21562a7aa990bdc

Il lipofilling è una metodica chirurgica che consiste nel prelievo del proprio grasso da determinate aree corporee in cui è naturalmente presente in maggiori quantità come addome, fianchi, cosce, e il suo trasferimento, dopo adeguato trattamento, in altre regioni del corpo dove risulti necessario.

Nel corpo trova indicazione per correggere deficit di volume, modellare superfici, migliorare alcune proiezioni.

E’ particolarmente  indicato per ridefinire la regione glutea, per correggere eventuali asimmetrie o un’eccessiva magrezza delle gambe , per  il ringiovanimento delle mani  o della regione genitale sia maschile che femminile.

A livello della mammella trova ampia applicazione sia nelle chirurgia estetica sia nella ricostruttiva dopo tumore al seno. A livello del volto il lipofilling permette di attenuare i solchi e le rughe, correggendone e rimodellandone i volumi. Più in generale, grazie alla ricchezza  in cellule staminali propria del tessuto adiposo, il lipofilling determina un  miglioramento estetico globale della regione trattata.

Il lipofilling è una procedura relativamente semplice, sicura, e agevolmente ripetibile. L’intervento viene programmato dal chirurgo plastico mediante un accurato esame clinico nel corso del quale vengono identificate le zone da trattare, la loro estensione  e la quantità di tessuto adiposo da infiltrare.

Vengono quindi valutate, anche d’accordo con la paziente, le aree  più idonee per effettuare il prelievo del grasso.

La scelta del tipo di anestesia sarà in funzione della durata della procedura e potrà essere  locale con sedazione (ciò significa che il paziente sarà  sveglio e rilassato ma insensibile al dolore) o  generale.

Gli esiti cicatriziali sono nella pratica clinica sostanzialmente invisibili localizzati, in aree ben nascoste nelle sedi di prelievo a seguito di incisioni di pochi millimetri, effettuate per introdurre la cannula per l’aspirazione del grasso.

Nelle sedi riceventi vi è assenza di esiti cicatriziali in quanto il lipofilling viene effettuato mediante micro cannule senza alcuna incisione. L’intervento di lipofilling non è doloroso.  Il risultato, apprezzabile già dopo le prime tre settimane, sarà definitivamente raggiunto a distanza di circa sei mesi dall'intervento. Il risultato di un intervento di lipofilling del corpo è generalmente molto soddisfacente e duraturo .