La mastoplastica additiva è uno degli interventi maggiormente richiesti nell’ambito della chirurgia plastica estetica, desiderato per aumentare un seno di piccola taglia ma anche per ripristinarne la forma e il volume modificatosi dopo gravidanza, allattamento o semplicemente mutato con il passare del tempo.
L’intervento permette di migliorare l’aspetto estetico del seno, o correggere un’asimmetria, mediante l’inserimento di protesi mammarie in gel di silicone, aumentandone il volume e migliorandone la forma.
Durante la prima visita un attento esame clinico delle mammelle permette al chirurgo di identificare, fra le più moderne tecniche a disposizione, l’intervento più adatto allo specifico caso per ottenere un volume e una forma armonica del seno. Nella stessa visita sarà possibile discutere con il chirurgo la scelta della protesi più adatta al proprio torace, il posizionamento dell’impianto e le vie d’accesso utilizzate. Massima attenzione viene rivolta, in termini di qualità, sicurezza e garanzia, nella scelta delle protesi utilizzate.
L’intervento di mastoplastica additiva si svolge in day – hospital. L’anestesia può essere generale o locale con sedazione. La durata dell’intervento è poco meno di un’ora, ciò permette un rapido recupero della paziente nel post operatorio e la sua dimissione a distanza di alcune ore. Al termine dell’intervento la naturalezza del risultato estetico e la morbidezza al tatto saranno le medesime del tessuto mammario.
Abbandonati i canoni estetici del passato ad oggi la tendenza è quella di ottenere il risultato più naturale possibile.
Questo è realizzabile nella maggior parte delle pazienti con una soddisfazione generalmente molto alta.