Che cosa è il needling
Molti pazienti mi chiedono che cosa è il needling. Il needling consiste in una micro perforazione multipla non invasiva della superficie cutanea effettuata mediante un apposito strumento dotato di piccolissimi aghi di sezione e lunghezza definiti.
L’obiettivo è stimolare in maniera assolutamente naturale, grazie all’azione traumatica dei microaghi a livello del derma, la produzione di nuovo collagene, proteina presente a livello della cute e responsabile della sua elasticità e tonicità che va fisiologicamente diminuendo con il passare del tempo.
E’ indicato per il ringiovanimento globale del viso, quindi per la correzione delle rughe sia superficiali che profonde, oltre che per correggere depressioni cicatriziali da acne e smagliature. Il trattamento permette inoltre di veicolare maggiormente trattamenti medici associati quali filler di acido ialuronico e vitamine.
Già dalla prima seduta la pelle del volto apparirà rassodata e maggiormente tonica.
In cosa consiste il trattamento viso needling
Il trattamento viso needling consiste nel far scorrere l’apposito strumento dotato di microaghi, esercitando una pressione controllata, sulla cute attraverso percorsi idonei. La lunghezza dei microaghi così come la profondità di azione varia in funzione dell'area da trattare, del tipo di pelle e del risultato che si vuole raggiungere.
Le micro lesioni controllate causate dal passaggio dello strumento nella pelle determina una risposta del sistema immunitario che, pensando di trovarsi davanti ad un danno della pelle, innesca un meccanismo di riparazione tissutale con la formazione di neo collagene nel punto di stimolazione e conseguente miglioramento dell'area trattata senza alcun segno cicatriziale.
Come funziona l'intervento chirurgico needling
E’ previsto l’utilizzo di una crema anestetica. L’intervento chirurgico needling si articola in diverse sedute, normalmente da tre a cinque, intervallate da uno – due mesi una dall’altra a seconda della problematica da trattare.
Dopo ogni seduta sono presenti arrossamenti e un lieve gonfiore risolvibili nell’arco di pochissimi giorni.
L’intervento, nelle sue sequenze, può essere ripetuto dopo non meno di sei mesi dall’ultima seduta. I risultati sono visibili generalmente già dopo il primo trattamento.