Chirurgia malformativa

97562a61823cae3

Le malformazioni congenite sono anomalie della struttura o della funzionalità di uno o più distretti corporei  presenti sin dalla nascita. Fattori genetici, ambientali o una combinazione di entrambi  possono essere cause scatenanti lo sviluppo di una malformazione.

La Chirurgia Plastica Ricostruttiva interviene nel ripristino della funzionalità, dell’estetica  e, molto spesso, nel ristabilire una corretta simmetria della regione anatomica con la parte contro laterale.

Nella letteratura medica sono descritte numerosissime malformazioni interessanti uno o più organi e caratterizzate da un’estrema variabilità.

Le più comunemente riscontrate, di pertinenza della Chirurgia Plastica, comprendono labiopalatoschisi (labbro leporino), malformazioni cranio facciali, malformazioni toraciche, malformazioni della mano e malformazioni dei genitali esterni.

Il chirurgo plastico, nel corso della visita preliminare, inquadra la malformazione, pianifica una o più procedure chirurgiche e definisce i risultati che è possibile raggiungere nonché, se necessario,  il ricorso ad approcci multidisciplinari per ottenere i risultati più soddisfacenti possibili.