Il naso, per la sua particolare collocazione al centro del viso, si presenta come un corpo indipendente dotato di una specifica individualità in grado di definirne fortemente i lineamenti e l’armonia globale del volto.
Più di altre parti è in grado di condizionare la percezione estetica e l’espressività corporea e questo accade più spesso quando è in disarmonia con le restanti parti del volto.
Una dimensione eccessiva, una punta troppo larga o rivolta verso il basso, una deviazione della piramide nasale congenita o post traumatica rappresentano alcuni dei difetti più comuni che possono talvolta alterare il profilo del volto e creare imbarazzo.
L’intervento di rinoplastica prevede un rimodellamento della forma e delle dimensioni del naso rispettando la fisionomia del paziente nella sua unicità.
Se presenti problematiche di tipo funzionale legate a difficoltà respiratorie per deviazione del setto nasale all’intervento di rinoplastica può essere associata una settoplastica funzionale.
L’intervento è generalmente effettuato in regime di day hospital.
Il tipo di anestesia può essere locale con sedazione o generale sulla base del singolo caso clinico e della tecnica utilizzata.
Le cicatrici sono ben nascoste all’interno delle narici. Il dolore post operatorio è facilmente controllabile con analgesici di uso comune.
I risultati sono generalmente molto soddisfacenti, duraturi ed apprezzati dai pazienti.