Gli zigomi rappresentano un elemento importante nel definire i lineamenti e l’armonia del volto.
Se in età giovanile donano pienezza e la giusta curvatura al volto con il naturale invecchiamento la regione zigomatica tende a svuotarsi per la progressiva atrofia e perdita di elasticità dei tessuti sottostanti appiattendo il volto ed evidenziando le pieghe naso – labiali poste ai lati della bocca.
La chirurgia estetica della regione zigomatica è frequentemente richiesta in chirurgia plastica ed, attualmente, la procedura più moderna consiste nel lipofilling.
Sempre meno è il ricorso all’ausilio di protesi zigomatiche, salvo casi selezionati, per il maggior impegno della paziente e la non naturalezza del risultato.
L’intervento prevede il prelievo di tessuto adiposo proprio della paziente da determinate aree corporee in cui è naturalmente presente in maggiori quantità come addome, fianchi, cosce e la sua infiltrazione, dopo accurata lavorazione, nella regione zigomatica migliorando al proiezione della stessa, in termini di forma e volume, in assoluta sicurezza ed in maniera estremamente naturale.
L’anestesia può essere locale o generale se richiesto dal paziente. L’intervento è svolto in regime di day hospital.
Gli esiti cicatriziali sono nella pratica clinica sostanzialmente invisibili in quanto le sedi di prelievo , con incisioni di pochi millimetri per introdurre la cannula per l’aspirazione del grasso, sono praticate in aree ben nascoste.
Nelle sedi riceventi vi è assenza di esiti cicatriziali in quanto il lipofilling viene effettuato mediante micro cannule senza alcuna incisione.
I risultati sono stabili, il lipofilling della regione zigomatica è una procedura relativamente semplice, sicura, micro invasiva.
Viene utilizzato il proprio grasso corporeo pertanto non si possono verificare intolleranze o reazioni allergiche.
Se necessario può essere associata una correzione del mento per ottenere una fisionomia del volto maggiormente armonica.